Terroir
La valle del fiume Tronto, fra i monti Sibillini degli Appennini centrali e il Mar Adriatico, è un ondeggiare di dolci colli i cui ordinati paesaggi agricoli raccontano il lavoro paziente e secolare di una popolazione operosa e dedita alla custodia del proprio territorio. Il clima temperato, la vicinanza del mare e della montagna, la varietà di esposizione e di suoli contribuiscono a garantire frutti della terra di altissima qualità.
I nostri vigneti circondano la cantina, sulla cima di un’assolata e ventilata collina a 200m sul livello del mare. Montepulciano, Sangiovese, Pecorino, Passerina, Trebbiano e Malvasia sono le varietà autoctone che alleviamo in un suolo di medio impasto, tendenzialmente argilloso e di ottima capacità drenante. Un’ampia fascia di vegetazione spontanea protegge naturalmente i nostri vigneti, salvaguardando la biodiversità necessaria alla salute delle piante.
Non è raro imbattersi nelle piante di gelso che testimoniano l’antica tradizione locale dell’allevamento dei bachi per la produzione seticola. Reperti risalenti all’epoca neolitica raccontano di un territorio da sempre ideale per l’insediamento umano e testimone dello sviluppo millenario dell’agricoltura.