28 Novembre, 2024

Fiere Novembre – Dicembre 2024

Negli ultimi tempi, abbiamo deciso di ridurre la nostra partecipazione alle fiere. È stata una scelta ponderata, dettata da diverse ragioni. La prima è che desideriamo puntare maggiormente sul far venire in azienda i nostri clienti, gli appassionati e i curiosi. Crediamo fermamente che il modo migliore per far comprendere davvero il nostro lavoro sia partire dai vigneti, mostrare dove nascono i nostri vini, raccontare la storia delle nostre terre e condividere il percorso di ogni bottiglia. Un’esperienza immersiva che va oltre le parole e che si vive solo camminando tra i filari, toccando la terra, sentendo i profumi della cantina.

Il secondo motivo è legato alle difficoltà che abbiamo affrontato nelle ultime annate. A causa dei cambiamenti climatici, le rese dei nostri vigneti sono state più basse del previsto nelle ultime due stagioni, come ben sapete non acquistiamo uve ma lavoriamo esclusivamente quelle delle viti di cui ci prendiamo cura quotidianamente quindi, con meno vino disponibile, investire tempo e denaro alla ricerca di nuovi clienti che non potremmo comunque soddisfare non ha molto senso.

Il valore dei centri sociali: spazi di condivisione e solidarietà

Nonostante questa riduzione nelle fiere, ci troverete ancora ad eventi che rappresentano molto di più di semplici vetrine per i nostri vini: La Terra Trema di Milano (29 Novembre – 1 Dicembre) al Leoncavallo di Milano e Verso Enotica al Forte Prenestino di Roma (15 Dicembre). Per noi, questi eventi non sono semplici fiere, ma veri e propri spazi di condivisione dove ritroviamo il senso di comunità, solidarietà e inclusione che ci ha sempre ispirato.

Abbiamo un legame speciale con i centri sociali perché rappresentano luoghi dove non esistono disuguaglianze né discriminazioni: ogni persona viene accolta con rispetto, senza pregiudizi, l’unico valore che conta è la voglia di partecipare e costruire qualcosa di bello insieme. Questi spazi, fin dall’inizio del nostro percorso, sono stati tra i primi ad aprirci le porte, dandoci l’opportunità di raccontare il nostro lavoro quando imbottigliammo le prime bottiglie. Da allora, ci hanno sempre supportato, credendo nel nostro progetto.

Siamo contenti di contribuire alla promozione che fanno i centri sociali della cultura, rendendola accessibile a tutti, senza barriere economiche o sociali. Sono spazi dove la cultura viene creata e condivisa in modo libero, collettivo e partecipativo. Qui si dà voce a progetti indipendenti e si costruiscono occasioni di scambio e confronto difficili da trovare in contesti più commerciali.

Partecipare a La Terra Trema e Verso Enotica è per noi un modo per restituire parte di quel sostegno che abbiamo ricevuto. Nonostante oggi la nostra rete di distribuzione sia cresciuta, arrivando a vendere i nostri vini in Italia e all’estero (Canada, USA, UK, Irlanda, Francia, Belgio, Olanda, Germania, e Australia), continuiamo a credere nel valore delle relazioni genuine.

Per questo continueremo a sostenere gli spazi che hanno creduto in noi, contribuendo a diffondere una cultura basata sulla solidarietà, l’autenticità e il rispetto reciproco. Saremo presenti con i nostri vini Bio ed il nostro Olio Evo Bio 2024.

Vi aspettiamo quindi a Milano e Roma, pronti a raccontarvi i nostri vini e la nostra storia, con lo stesso entusiasmo di sempre.