La prestigiosa guida ViniBuoni d’Italia edita da “Touring editore” ci ha insignito , per la seconda volta, del premio Ecofriendly 2017. Siamo onorati da questo riconoscimento che premia il nostro impegno da sempre mirato alla produzione di vini biologici di qualità nel totale rispetto dell’ambiente.
Produciamo i nostri vini senza l’utilizzo di additivi di origine chimica e/o animale e li stabilizziamo utilizzando tecniche antiche e poco invasive come l’affinamento “sur lies”. Utilizziamo i sottoprodotti di vinificazione ed i tagli di potatura per concimare i nostri vigneti e recuperiamo le acque di lavaggio di cantina che utilizziamo per irrigare il giardino.
La cantina e le altre strutture sono isolate termicamente dall’ambiente esterno e la barriccaia è stata costruita sotto al livello del terreno in modo da mantenere temperatura ed umidità costanti evitando l’utilizzo di condizionatori.
La cantina ha inoltre, al suo servizio, un impianto fotovoltaico da circa 13 kW, installato sul tetto della rimessa attrezzi, che copre circa l’ 80% del suo fabbisogno energetico annuo. In questo modo l’energia impiegata per le attività di produzione è quasi interamente prodotta da fonti realmente rinnovabili riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente.
Utilizziamo solo carta naturale per vestire e confezionare i nostri vini bio ed evitiamo bottiglie troppo pesanti che hanno un impatto elevato sull’ambiente sia in fase di produzione che di trasporto e di smaltimento.
Questo premio è una bellissima gratificazione per il nostro impegno nella salvaguardia dell’ambiente.