Il lavoro rende i giorni prosperi
il vino le domeniche felici
C. Baudelaire
Tradizione e bellezza

I nostri Vini

Il lavoro quotidiano di quattro generazioni della nostra famiglia è alla base della produzione dei nostri vini , armoniosa espressione di valori antichi e visioni contemporanee, in un territorio naturalmente vocato alla produzione di vini buoni e generosi. Tutti i nostri vini sono prodotti esclusivamente con le uve dei nostri vigneti alcune deI quali hanno raggiunto i 60 anni di età.

Le nostre vigne hanno dai 10 fino a 60 anni di età. Le uve mature e sane, selezionate a mano fin dalla vendemmia, vengono vinificate subito dopo la raccolta grazie alla prossimità tra vigna e cantina, in botti di acciaio, legno o anfora. I tempi di macerazione sulle bucce variano in funzione della varietà e del vino che vogliamo produrre. Le fermentazioni spontanee sono avviate dai lieviti naturalmente presenti sulle bucce ed avviate con pied-de-cuve. L’affinamento avviene sulle fecce fini in modo che i vini acquisiscano ricchezza aromatica e pienezza gustativa e raggiungano spontaneamente la stabilità.

Rifiutiamo l’uso di qualsiasi correttivo facendo in modo che la terra non ne abbia bisogno consapevoli del nostro ruolo di custodi di un ambiente ed un paesaggio, quello agricolo marchigiano, nato e evoluto nel corso dei secoli grazie al meticoloso lavoro dei contadini locali. I nostri vini rispecchiano l’anima del territorio in cui nascono, portandosi dietro un bagaglio di storia, tradizioni e peculiarità.

La produzione limitata permette di occuparci personalmente ed in modo meticoloso di tutto il ciclo produttivo, dal lavori in vigna all’imbottigliamento. I nostri vini seguono i disciplinari storici del territorio, tra cui Offida DOCG Passerina, Falerio DOP, Piceno Superiore DOP e Marche IGP bianco, rosso e rosato. Solo nelle migliori annate produciamo le riserve Sorlivio (Sangiovese 100%) e Philumene (Montepulciano 100%).

Arte e vino

Un territorio si esprime nei vini
come nelle arti delle persone che lo vivono.

Arte e vino, da sempre considerati affini, racchiudono entrambi una natura materiale ed un genuino potere spirituale. Entrambi sono capaci di raccontare ed emozionare. Da qui l’idea di farvi conoscere gli artisti del nostro territorio mentre degustate una bottiglia di vino.

Tutte le nostre etichette sono vestite con opere d’arte di artisti local ed i nomi dei vini sono ispirati alla tradizione picena e alla storia della nostra famiglia.