Sorlivio

IGP Marche Rosso BIO
Bottiglie prodotte: 1500

Da una selezione di uve Sangiovese dei nostri vigneti di 60 anni, nelle annate più vocate, produciamo in piccolissime quantità questo Sangiovese in purezza.

Anche questo vino è frutto di una sfida: nella nostra area negli ultimi decenni, con la moda dei vini muscolari, il Sangiovese è stato relegato ad un ruolo da comprimario: tutti alla ricerca della potenza e dei colori intensi, con vini impressionanti per potenza ma di difficile beva. Il nostro intento era dimostrare che lavorando bene i vini da Sangiovese del Piceno possono benissimo reggere il confronto con quelli toscani.

Il nostro Sorlivio affina 22 mesi in barrique nuove ed almeno 24 in bottiglia. Caratterizzato da note di frutta rossa e balsamiche, una buona acicità è un tannino raffinato.

Il nome è una dedica a nostro nonno Livio, non un “sor” all’epoca quando questo nomigliolo spettava solo ai propietari terrieri, è una rivincità postuma per la sua vita di sacrifici per riscattare i terreni sui quali ha lavorato una vita e garantire un futuro migliore alla famiglia. In etichetta ” Controluce” dell’artista locale Nazario Ricchi